Vai al contenuto

Superbonus – Detrazione 110%: requisiti

Requisiti affinchè gli interventi siano ammessi alla detrazione del 110%

  • Rispetto dei requisiti minimi previsti dai decreti di cui al comma 3-ter dell’articolo 14 del decreto-legge
  • 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90.
  • I soggetti possono beneficiare delle detrazioni per gli interventi realizzati su massimo 2 unità immobiliari, fermo restando il riconoscimento delle detrazioni per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio.
  • Conseguimento del miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio, ovvero se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (A.P.E).
  • I tecnici abilitati asseverano il rispetto dei requisiti previsti dai decreti (Asseverazione rilasciata al termine dei lavori o per ogni SAL) e la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati (Visto di conformità). Una copia dell’asseverazione viene trasmessa esclusivamente per via telematica all’ENEA.
  • Per gli interventi antisismici, l’efficacia della riduzione del rischio sismico è asseverata dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, della direzione dei lavori delle strutture e del collaudo statico, secondo le rispettive competenze professionali, iscritti agli ordini o ai collegi professionali di appartenenza. Il soggetto che rilascia il visto di conformità per la congruità delle spese verifica la presenza delle asseverazioni e delle attestazioni rilasciate dai professionisti incaricati.
  • La congruità delle spese è determinata facendo riferimento ai prezzi riportati nei prezzari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome, ai listini ufficiali o ai listini delle locali Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero dal prezzario DEI – Tipografia del Genio Civile.